giovedì 1 febbraio 2007

FABRIZIO CRIVELLARI - Flautista


Nato a Trento nel 1983, intraprende gli studi flautistici all’età di dieci anni presso la Civica Scuola Musicale “Camillo Moser” di Pergine Valsugana, con il prof. Carlo Pedrazzoli. Prosegue poi gli studi sotto l’attenta guida della prof.ssa Annalisa Cuel. Nel 2003 il prof. Emilio Galante lo vuole nella sua classe presso il Conservatorio F. A. Bonporti di Trento, e l’anno successivo si diploma brillantemente sotto la sua guida. Nel 2006 ottiene inoltre il Diploma Accademico di II livello in flauto traverso, percorso ‘900, con il massimo dei voti e la lode.
Ha partecipato a diversi master-classes tenuti da grandi flautisti di fama nazionale e internazionale, quali Raymond Guiot, Sir James Galway, Conrad Klemm, Vieri Bottazzini, Rien de Reede, per citarne solo alcuni.
Inoltre nel 2003 è risultato vincitore di una borsa di studio, riservata ai migliori studenti del Conservatorio, per potersi perfezionare con il Maestro Giampaolo Pretto alla XX edizione del musicaRivafestival. Ha partecipato a diversi concorsi nazionali e sempre nel 2003 è giunto in finale al 3° Concorso Nazionale “Syrinx Giovani” di Roma, riscontrando apprezzamenti da parte della giuria.
È stato ospite di molte rassegne musicali nazionali (Mondi Sonori, Festival internazionale di musica da camera di Iglesias, Festival Internazionale "In viaggio...con la musica", Pergine Spettacolo Aperto, Festival di Musica Sacra di Trento, Maiella in Musica, Katharsis, Anacapri fa musica, TrentinoInJazz, Più...Piano) nelle quali ha spesso collaborato per l’esecuzione di brani in anteprima nazionale e mondiale.
Si esibisce come solista, in duo con chitarra, con pianoforte e in formazione cameristica. Negli ultimi anni si è interessato attivamente alla musica jazz, blues e rock, collaborando con numerose formazioni ed esibendosi in tutto il territorio trentino. In particolare ha lavorato a lungo con il noto gruppo trentino dei Phaedra per l'incisione di un'opera rock dal titolo "Ptah" che è stata pubblicata nel 2010. Sempre nello stesso anno ha inciso per l'etichetta finlandese "Colossus". Inoltre nel 2005 ha avuto il privilegio di perfezionarsi con il Maestro Franco d’Andrea nell’ambito dell’improvvisazione jazz.
Ha collaborato spesso con l’Orchestra “J. Haydn” di Bolzano eTrento, sotto la direzione del Maestro Gustav Kuhn, per la produzione di vari concerti e la registrazione di alcuni cd editi da Col-legno.
Dal 2002 affianca all’attività concertistica quella d’insegnante di flauto traverso presso diverse Scuole Musicali Trentine (Camillo Moser di Pergine, Il Diapason di Trento, Scuola Musicale di Primiero, Scuola Musicale delle Giudicarie di Tione di Trento, Celestino Eccher di Cles, Centro Musicale di Albiano) e docente di eduazione musicale nelle Scuole secondarie di primo grado.

3 commenti:

luca ha detto...

A mio parere un ragazzo degno di lode!
L'impegno e la dedizione lo caratterizzano e lo distinguono senza nulla togliere alla solarità e l'allegria che trasmette a chi gli sta vicino!
Sa essere un buon amico e lo dimostra particolarmente nel momento del bisogno!

Con affetto Luca Pascucci

Fabrizio ha detto...

Grazie amico!

Anonimo ha detto...

secondo me è il maestro di flauto migliore del mondo e non lo dico soltanto perchè mi ha insegnato e mi sta ancora insegnando, ma insegna giocando e anche se non è un mio parente e lo vedo poco gli voglio bene lo stesso.